Disinfestazione Acari

Gli acari rappresentano un problema di grande entità nonostante sono aracnidi che spesso misurano meno di un millimetro, ma possono arrivare anche a tre centimetri di lunghezza. Possono portare allergie e perciò la loro presenza dalle case va eliminata. Di solito basta semplicemente mantenerla pulita ma, quando il problema si fa serio, è necessario chiamare un’azienda che si occupi di disinfestazione acari.

Disinfestazione acari, come viene effettuata

Più l’ambiente è umido è maggiore è il rischio che ci siano acari in grandi quantità, questo perché si riproducono più facilmente. Grazie a molti accorgimenti puoi combattere gli acari, ma non sempre bastano le tue sole forze. Può capitare infatti che tu abbia bisogno di professionisti del settore, esperti che sanno perfettamente come vanno trattati questi aracnidi. I trattamenti hanno una durata, non sono quindi permanenti. Infatti la lotta contro gli acari non è facile da vincere, richiede tempo e professionalità.

Comunque attraverso un macchinario, il quale emette vapore saturo secco che raggiunge alte temperature è possibile risolvere il problema degli acari. L’effetto naturalmente è tempestivo e molto utile, ma non così potente da risolvere il problema per sempre. E’ necessaria una buona pulizia dell’ambiente.

Ovviamente chiamandoci possiamo intervenire aiutandoti a sconfiggerli. Dopo un sopralluogo, ti facciamo avere il preventivo del lavoro.

Come prevenirli?

Per ottenere una valida protezione dagli acari occorre che tu segua delle regole ferree. Ricorda prima di tutto che il cambio di stagione influisce molto sulla loro presenza. Con l’arrivo dell’inverno il loro numero può aumentare in maniera vertiginosa, lo stesso vale per quando comincia la primavera. Adesso ti illustriamo alcuni accorgimenti che puoi mettere in atto per la prevenzione degli acari:

  • I roditori sono portatori di acari, lo stesso vale per gli uccelli. Dunque la loro presenza può compromettere la tua abitazione.
  • Se le stanze sono ben ventilate il loro numero diminuisce di molto.
  • Qualsiasi oggetto che ritieni infestato dagli acari deve essere rimosso il prima possibile.
  • Quando pulisci i pavimenti non puoi fare a meno di detergenti e acqua calda.
  • I detriti organici sono ottimi per la loro diffusione, quindi occupati della loro rimozione tempestivamente.
  • Presta attenzione al livello di umidità del locale. Pari o inferiore al 60% è utile per la loro proliferazione.
  • Puoi usare alcuni prodotti disinfestanti per combattere gli acari.
  • L’aspirapolvere migliora la situazione, ma utilizzato in modo scorretto la peggiora.
  • Anche gli alimenti sono a richio di acari, pertanto occorre una pulizia accurata degli ambienti.
  • Il lavaggio delle lenzuola, coperte e quant’altro deve essere eseguito a 60°, in tal modo puoi eliminare gli acari provvisoriamente. Come tempo ti suggeriamo ogni 15 giorni.
  • Pulisci sempre le tende e i tappetti, puoi sbatterli fuori della finestra e lasciarli a prendere aria.
  • In commercio puoi acquistare fodere apposite che si dimostrano utili in caso di acari. Questo perché traspirano ma allo stesso tempo sono impermeabili a quest’ultimi.
  • Anche i giocattoli e i pupazzi sono vettore di acari e quindi da sottoporre a pulizie periodiche accurate.

Ciclo riproduttivo dell’acaro

L’acaro è un aracnide e causa allergie nell’uomo, con sintomi quali raffreddore e asma. Si nutrono di polvere e di forfora. Vivono soprattutto nei materassi, moquette e tappeti. Una specie di acaro è la zecca, che provoca tra le tante irritazioni cutanee la rogna. Altre specie sono responsabili della scabbia. Negli animali provocano la rogna follicolare. Attaccano anche i vegetali, portando alla formazione di galle sulle foglie.

Il ciclo vitale degli acari varia in base alla specie ma, in linea di massima ogni volta che la femmina viene fecondata depone tra le 6 e le 9 uova, quasi tutte femmine. Si schiudono nel corpo della madre. Di questo si nutrono fino a diventare adulti nel giro di un paio di giorni. L’unico maschio feconda le sorelle e bucano l’involucro, cioè il corpo della madre. Il maschio vive poche ore, le femmine ripartono con il ciclo.

Summary
User Rating
2 based on 3 votes
Service Type
Disinfestazione Acari
Area
Disinfestazione Acari
Description
Disinfestazione Acari: come funziona e i costi di una disinfestazione degli acari del legno, del tarlo e della polvere.