Disinfestazione Pulci

Hai un animale domestico? Il rischio di avere a che fare con le pulci in casa è reale. Basta qualche ora al prato con il tuo cane ad esempio, perché questo fastidioso senza ali si attacchi a lui, il quale poi “si occupa” porta l’ospite a casa e qui inizia l’infestazione. Purtroppo la pulce ha un ciclo dallo stadio larvale a quello adulto che può durare mesi, perciò l’errore che puoi commettere è quello di ritenere risolto il problema una volta individuata e sconfitta la pulce dal tuo cane.

Comprendere il ciclo di vita della pulce è importante per poter fare una disinfestazione. Una femmina depone circa 15-20 uova al giorno non appena si è nutrita. Le depone sul proprio ospite, che può essere un mammifero o un uccello. Queste però cadono e si diffondono. Ecco che la tua casa potrebbe essere piena di uova di pulce senza che tu lo sappia.

La schiusa avviene tra i due giorni e le due settimane. Sono a questo punto nel loro stadio larvale. Si possono trovare nei pavimenti, sui tappeti o anche nei letti. Purtroppo non è facile individuarle. Per svilupparsi possono impiegare dalla singola settimana a diversi mesi, questa importante differenza avviene soprattutto in base alla temperatura dell’ambiente.

Le pulci passano dallo stadio larvale a quello adulto quando la stagione è calda. Gli stadi larvali sono tre. In questo periodo si nutrono solo di frammenti di pelle oppure delle feci delle pulci adulte. La larva si crea poi un bozzolo setoso dove avviene la metamorfosi da pupa ad adulto in un periodo compreso tra i 5 e i 14 giorni. Solitamente le pulci passano allo stadio adulto in estate.

Disinfestazione da pulci

La pulce adulta non ha ali ed è dotata di una bocca che punge e succhia. Per vivere hanno bisogno del sangue caldo del proprio ospite. Il suo morso è doloroso e si sente. Esistono comunque vari tipi di pulci, quella dell’uomo è la meno frequente. Lo è invece quella del cane e del gatto.

Il costo del trattamento è variabile. Prima infatti dobbiamo vedere la casa e l’entità del problema, solo dopo possiamo realizzare un preventivo e farti avere il prezzo complessivo. La disinfestazione delle pulci per l’ambiente richiede le giuste competenze, che sia una casa, un condominio o un giardino.

Se sospetti di avere le pulci in casa contattaci subito, è fondamentale che tu intervenga il prima possibile per effettuare una disinfestazione e debellarle. In alcuni casi puoi intervenire da solo ma in altri, hai bisogno di professionisti che ti aiutino ad eliminarle, specialmente se hai una casa e un giardino molto grande. Rivolgiti anche al tuo veterinario affinché ti aiuti a rimuovere bene dal tuo animale domestico e prevenire che questi insetti si attacchino nuovamente a lui.

Possibili malattie che si contraggono dalle pulci

Le pulci possono portare numerose malattie. Dopo la sua puntura crea irritazione cutanea e quindi prurito. Ma soprattutto può essere un vettore di malattie importanti, come ad esempio la malattia di Lyme, la tenia e l’encefalite. I sintomi più comuni riscontrabili sono la perdita di peso, i linfonodi ingrossati, lo spossamento e la febbre.

La pulce può anche trasmettere dermatite allergica a causa della saliva iniettata dalla pulce. In passato fu la pulce del ratto la principale fonte di trasmissione del tifo murino e della peste bubbonica.

Come eliminare le pulci

La disinfestazioni delle pulci dall’ambiente domestico deve avvenire per mezzo di prodotti appositi, come gli insetticidi regolatori della crescita in polvere. Devi però partire prima di tutto dalla pulizia del tuo animale domestico. Utilizza su consiglio del tuo veterinario prodotti che ti permettono di eliminare le pulci dal cane o dal gatto. Dopo, previenile sempre utilizzando gli appositi antirepellenti. Lava la cuccia dell’animale a 50 gradi così da uccidere le larve. Effettua un’accurata pulizia anche del tuo materasso e delle tue coperte.

Passa l’aspirapolvere su tutti i pavimenti di casa, con maggior attenzione sui tappeti. Per loro, utilizza il vapore. Lava i pavimenti con l’ammoniaca e passa l’aspirapolvere ogni giorno.

Disinfetta le tue tappezzerie e divani con gli appositi prodotti che puoi trovare in commercio. Svogli tutti questi lavori soprattutto nei mesi caldi, perché è il periodo durante il quale le pulci compaiono. Puoi passare sul divano e la poltrona l’aspirapolvere alla massima potenza.

Summary
User Rating
3,5 based on 11 votes
Service Type
Disinfestazione Pulci
Provider Name
Radit Disinfestazioni,
Via Enrico Reginato, 45 ,Treviso,Veneto-31100 ,
Telephone No.0422 431334
Description
Disinfestazione Pulci: come togliere o eliminare le pulci. Prodotti e costi di una disinfestazione pulci.