Disinfestazione Topi

I topi sono piccoli mammiferi roditori che si moltiplicano rapidamente. Ne esistono diverse specie e possono trasmettere malattie di varia natura. Nelle abitazioni per esempio spesso capita di dover intervenire con un lavoro di disinfestazione topi.

Topi e ratti sono i nemici numero uno di attività commerciali, abitazioni, navi, condomini, parchi proprietà private e quant’altro. Un negozio alimentare per esempio rischia problemi d’immagine, economici e sanitari se al suo interno vi sono questi roditori. Ti puoi accorgere della loro presenza avvistando i loro escrementi, oppure trovando oggetti danneggiati cioè rosicchiati.

Ti mostriamo suggerimenti e regole utili per proteggerti da questi piccoli portatori di malattie e problemi. Ovviamente la situazione cambia in base al posto infestato e l’ampiezza del danno. Quindi per un’ambiente domestico viene eseguito un determinato lavoro, così come per un’industria alimentare. Ti suggeriamo adesso come comportarti.

Disinfestazione topi professionale

La disinfestazione topi è una procedura che viene eseguita in maniera professionale.

Occorre che i nostri incaricati controllino l’area, valutando la situazione correttamente.

Certamente un’attività commerciale prevede un tipo di lavoro diverso rispetto a un’appartamento di un privato. La procedura non è la medesima, per cui le attenzioni sono diverse.

L’area può essere sgomberata oppure no, anche in questo caso è importante avvalersi di un esperto. L’utilizzo dei prodotti necessari può richiedere appunto di togliere velocemente tutti gli oggetti dall’ambiente infestato. Possono essere previste lo spargimento di trappole, oppure di agenti chimici che uccidano questi animali.

Un vero professionista deve conoscere tutto, come la tipologia di topo che deve combattere e quindi le sue abitudini e i comportamenti. Ma anche tenersi sempre informato sulle tecniche, tecnologie e prodotti in commercio da utilizzare contro questi roditori. Da tenere presente che una derattizzazione valida può richiedere anche 5 settimane di tempo.

Ti sconsigliamo la disinfestazione fai da te. E’ molto difficile liberarsi dei topi e sono animali pericolosi per la tua salute, è importante quindi agire tempestivamente contattando un servizio di disinfestazione.

Disinfestazione topi, il costo

Il costo di una disinfestazioni di topi è molto variabile. Dipende qual è l’entità del problema. Cambia molto se i topi hanno infestato solo la cantina ad esempio, tutta la casa o l’intero condominio. Una cosa certa è che non conviene intervenire solo in una specifica zona tralasciando le altre, perché il problema è destinato a ripresentarsi. Se hai problemi di ratti e topi, contattaci per un preventivo dettagliato.

Topi in casa: quali sono i pericoli?

Non è facile capire come comportarsi quando ci sono i topi in casa. Questi animali creano colonie e possono infestare l’ambiente in maniera significativa. Ma può anche capitare che nella abitazione c’è un solo roditore, in tal caso una trappola piazzata nel posto giusto può bastarti. Serve insomma un’attenta valutazione dei rischi e i danni che puoi correre.

Sicuramente non puoi permetterti di perdere tempo, se non intervieni tempestivamente il numero di roditori aumenta a vista d’occhio. Aspetto ancora più importante è quello dei danni che possono causare. Prendi adesso visione di cosa sono in grado di compiere i topi:

  • Interrompere le comunicazioni. Una situazione causata dai topi. Rosicchiano tutto quello che incontrano, comprese le linee di comunicazione. Questo comporta danni anche costosi e sopratutto situazioni poco gradevoli in caso di bisogno.
  • Fughe di gas. Una delle cause che assolutamente non deve capitare. I rischi sono alti, come morte per asfissia o ancora esplosioni che mettano a repentaglio la vita anche di più persone.
  • Cedimento del terreno. Proprio così, anche se raro e solo in vista di determinate circostanze, la terra può cedere per colpa delle tane di questi animali.
  • Corto circuiti. Un’altra situazione che spesso capita per colpa di ratti e topi. Oltre a danneggiare l’impianto elettrico, il quale deve essere ripristinato da un elettricista, c’è il pericolo di incendi che interessano l’ambiente di lavoro o quello domestico.

Ti diciamo questo per metterti al corrente dei possibili rischi. Inoltre considera che sono portatori di numerose malattie e patologie come vedrai qui sotto. Devi avere più informazioni possibili per poter combattere il problema e tutelarti.

Quali malattie portano i topi (e perché è necessario fare una disinfestazione)

Le malattie che trasmettono questi piccoli animali sono numerose. Il loro morso è infetto, così come i loro escrementi. Anche il loro pelo può causare malattie di vario genere. Insomma, stare alla larga da questi piccoli mammiferi è normale buon senso. Basta pensare che la peste fu trasmessa dai topi che traspoltavano la pulce responsabile della malattia.

Una cosa da ricordare è che i topi possono arrivare davvero ovunque. La disinfestazione quindi, può essere necessaria in svariate occasioni e in moltissimi posti. Questi animali si possono nascondere nelle automobili, sulle navi, gli aerei e altro ancora. Sono attratti dal cibo e questo non li ferma davanti a niente.

Il pelo, le feci e l’urina sono le cause della contaminazione che può avere conseguenze gravi sulle persone. Il vero problema è che non sono impauriti da noi, o meglio lo sono quando si sentono in pericolo. Si nascondono nelle case ed escono quando non c’è nessuno o le persone dormono. Convivono con noi e spesso non ci rendiamo conto della loro presenza fino a quando non diventano una colonia. Nelle nostre case trovano tutto ciò di cui hanno bisgno. Un riparo, il cibo e l’acqua.

Questi roditori hanno il pelo coperto da acari, pidocchi e pulci. Tutti animali che a loro volta possono portare malattie o allergie. Comunque il topo è conosciuto anche come pericolo per gli animali domestici, basta pensare che trasmette loro la Leptospirosi oppure alla Leishmaniosi.

Come comportarsi?

Prevenire è meglio che curare, questo motto calza a pennello contro la presunta presenza di topi in casa o in un ambiente lavorativo. Al minimo sospetto è suggeribile chiamare un’azienda che possa valutare (tramite un sopralluogo) la situazione. Come abbiamo detto all’inizio, i topi e i ratti sono problematici nonché pericolosi allo stesso tempo.

Le trappole per topi sono una scelta utile e necessaria per fermare l’invasione di questi roditori. Un prodotto valido sono le trappole adesive, utili in più occasioni. Infatti sono progettate per fermare topi, ratti, scarafaggi, scorpioni etc. Permettono di capire se ne siamo gli ospiti inconsapevoli.

Ricorda che nelle trappole devi inserire del cibo in modo che l’animale possa essere attratto e quindi catturato. A differenza del credo comune, il formaggio non è il miglior alimento da utilizzare. Questi roditori mangiano tutto, secondo gli esperti comunque puoi fare uso di un pezzetto di pane oppure di cioccolato. Anche il burro di arachidi sembra funzionare molto bene.

Ricorda gli escrementi possono darti alcune risposte attinenti al roditore. La loro dimensione per esempio è correlata alla grandezza del topo, altre caratteristiche possono far individuare il tipo di animale o quando è stato presente (approssitivamente) in quel punto.

Per non attirarli devi renere la casa ben pulita, chiudere possibili fori che permettono al roditore di passare e allo stesso tempo nasconderti. Non lasciare il cibo fuori dal frigo o dalla dispensa la notte e butta sempre la spazzatura, anch’essa capace di attirare i roditori.

Summary
User Rating
5 based on 1 votes
Service Type
Disinfestazione Topi