Fumigazione

Grazie alla lunga esperienza nel settore, alla professionalità del personale tecnico specializzato provvisto di regolare patentino per l’uso dei gas e alla frequentazione ai regolari corsi di aggiornamento, Radit Disinfestazioni è tra le aziende più qualificate e certificate a livello nazionale per l’effettuazione dei servizi di fumigazione volti alla lotta degli insetti infestanti delle derrate alimentari immagazzinate in mulini, pastifici, industrie dolciarie, magazzini, depositi di cereali, silos, depositi di datteri e frutta secca.

Trattamenti con gas ProFume®
Nato in sostituzione dell’uso del bromuro di metile, che destava numerose preoccupazioni legate all’assottigliamento dello strato d’ozono nell’atmosfera, il gas ProFume® (gas e idrogeno fosforato) consente di operare trattamenti destinati a industrie alimentari, luoghi di stoccaggio delle derrate alimentari, mulini e pastifici, luoghi di produzione e magazzinaggio di generi alimentari, ecc.

Il gas ProFume® non è né corrosivo né infiammabile ed è inodore. Inoltre, essendo allo stato gassoso, si presta ad insinuarsi in ogni anfratto in cui può annidarsi l’insetto. Ma il principale vantaggio di ProFume® è costituito dal fatto che permette di praticare una fumigazione di precisione, che presuppone l’esatta identificazione della specie infestante e lo stadio vitale della medesima, sebbene il ProFume® si presti a controllare un’ampia gamma di insetti infestanti, tra i quali:

Plodia interpunctella

Ephestia Kuehniella

Tribolium spp.

Oryzaephilus surinamensis

Trogoderma variabile

Sitophilus oryzae L.

Inoltre, per ottenere il massimo del risultato, è necessaria una scelta accurata del materiale per la perfetta sigillatura della struttura (la copertura deve essere totale e precisa), del volume della struttura da sottoporre a fumigazione, della temperatura di fumigazione, del tempo di esposizione e della stima della perdita di fumigante. Tutti i dati verranno inseriti nell’apposito programma ProFume® Fumiguide e così si calcolerà automaticamente la quantità di ProFume® che dovrà essere inizialmente erogata.

Per garantire la precisione del dosaggio e della concentrazione di ProFume® nell’ambiente sottoposto a fumigazione si utilizzano apparecchi di monitoraggio come il Fumiscope (strumento di fumigazione del gas) posizionati in tutti i piani della struttura fumigata, in modo da erogare la quantità di gas ottimale. E’ così garantito il raggiungimento rapido ed il mantenimento dell’equilibrio per un periodo sufficiente ad accumulare il dosaggio necessario per il controllo dell’insetto bersaglio. Dei ventilatori provvederanno all’erogazione del fumigante, alla sua circolazione continua ed all’areazione rapida ed efficace della struttura. Avvenuta l’eliminazione dei parassiti infestanti si procede all’opera di bonifica che avviene mediante l’apertura della struttura e l’aerazione forzata dei locali trattati. Dopo il periodo di aerazione si ispeziona la struttura con lo strumento Spectros per assicurarsi che la concentrazione del fumigante ProFume® sia al di sotto o inferiore ai 3 ppm autorizzata la rioccupazione dei locali.

Sistema di fumigazioni biologiche CO2
Il sistema di fumigazioni biologiche CO2 è una valida alternativa in linea con le odierne necessità biologiche per proteggere la sicurezza alimentare nel rispetto dell’ambiente, delle derrate agricole (in particolare dei cereali), delle granaglie, ecc. Il sistema di fumigazione biologica CO2 si utilizza in presenza di infestazioni particolarmente allarmanti o di masse superiori ad una certa metratura.

L’anidride carbonica, nella giusta combinazione con l’aria circostante, è in grado di eliminare non solo i parassiti già formati ma anche le uova nascoste negli spazi più bassi e nascosti della massa cerealicola. Radit Disinfestazioni, grazie all’elevata professionalità raggiunta dai propri operatori tecnici nel corso dei tanti anni di esperienza dell’azienda, tutti muniti di patente all’uso dei gas tossici e formati attraverso corsi specifici sulla fumigazione biologica con anidride carbonica (CO2) e gas tossici, è in grado – oltre che di installare un impianto nuovo per la fumigazione – anche di gestire, controllare e far funzionare perfettamente gli impianti a CO2 già installati in continuo presso le aziende molitorie, le industrie alimentari, le aziende produttrici nel settore alimentare certificate con la filiera biologica. Le fumigazioni con anidride carbonica (CO2) sono specifiche per i trattamenti per la conservazione di grano biologico e sono consentite dalla legislazione europea con regolamento CEE 2092/91.

I vantaggi di questa procedura sono di tutta evidenza a partire dal non utilizzo di insetticidi, pesticidi e gas tossici. Ne deriva che la fumigazione con CO2 avviene nel totale rispetto dell’ambiente, delle merci e dell’uomo e senza alcun rischio di sovradosaggio chimico. Inoltre, a differenza delle altre procedure, la fumigazione con CO2 non richiede nessuna autorizzazione speciale per l’acquisto e l’utilizzo del gas non tossico. Altro elemento considerevole è che la merce è immediatamente disponibile per la commercializzazione e lavorazione non necessitando di alcun periodo di decontaminazione. Infine, l’anidride carbonica riduce il contenuto di cariche batteriche, muffe e funghi presenti sui cereali con l’azzeramento dei rischi di produzione di “tossine vegetali” (micotossine ed aflatossine).

La fumigazione è una tipologia di disinfestazione utilizzata in ambienti come pastifici, mulini e depositi di cereali. La zona viene riempita completamente da gas fumiganti, prima però sono chiusi ermeticamente gli ambienti. In questo modo tutti i parassiti e i germi presenti all’interno muoiono.

La fumigazione viene utilizzata anche negli edifici o nei terreni. Sono particolarmente comuni però nei depositi e le industrie alimentari, mentre per gli edifici solitamente vengono preferite altre metodologie. I gas fumiganti sono usati anche per trattare le merci che devono essere trasportate dall’estero per evitare che siano trasferiti in un altro paese organismi esotici. Sono trattamenti spesso obbligatori, come in Argentina, Australia, Canada, Colombia, Ecuador, Nicaragua, Nigeria, Norvegia, Sri Lanka etc.

Questo trattamento può essere termico o chimico e viene usato per il legno dell’imballaggio, proprio perché questo materiale può ospitare parassiti e muffe. Quando il materiale arriva dalla dogana viene controllato che ci sia il timbro sugli imballaggi ed essere muniti del certificato di fumigazione.

Fumigazione contro gli insetti infestanti

La fumigazione contro gli insetti infestanti viene utilizzata solo quando il locale può essere chiuso ermeticamente. Si tratta infatti di sostanze altamente velenose. E’ scelto per trattare: mulini, pastifici, magazzini, depositi di cereali, industrie dolciarie, silos, depositi per la frutta secca ei datteri. E’ un processo molto pericoloso per l’uomo e per questo motivo servono certificazioni ufficiali perché sia utilizzata.

Un fumigante utilizzato è l’acido cianidrico, il quale uccide tutti gli esseri che respirano ossigeno, perciò è mortale anche per noi uomini. Viene usato solo in ambienti sigillati, come le stive delle navi e i ripostigli. Contro i germi che portano le malattie invece, sono usati il cloro, il cloropicrina e la formaldeide.

La fumigazione permette di entrare in ogni fessura dove gli insetti si nascondono, inoltre penetrando il legno, riesce a sconfiggere anche i tarli. Permette comunque di eliminare un gran numero di parassiti dall’ambiente. Raggiunge anche le larve.

Se decidi di avvalerti della fumigazione, contattaci e richiedi un sopralluogo. E’ importante infatti affidarsi a un’azienda esperta per evitare che si danneggino oggetti, sia compromessa la salute delle persone oppure non sia efficace il trattamento.

Una volta che la procedura di fumigazione è terminata, nessuno deve entrare nell’ambiente per un tempo minimo di quattro ore, in modo che i gas non siano respirati. Il tempo da attendere per poter pulire l’appartamento e quello per poterci effettivamente entrare ti viene indicato quando il lavoro è terminato, in base ai prodotti utilizzati e il tempo del trattamento.

Summary
User Rating
1 based on 7 votes
Service Type
Fumigazione
Description
Fumigazione: come funziona e i costi di un servizio professionale di fumigazione.