Grazie alla lunga esperienza nel settore, alla professionalità del personale tecnico specializzato provvisto di regolare patentino per l’uso dei gas e alla frequentazione ai regolari corsi di aggiornamento, Radit Disinfestazioni è tra le aziende più qualificate e certificate a livello nazionale per l’effettuazione dei servizi di fumigazione volti alla lotta degli insetti infestanti delle derrate alimentari immagazzinate in mulini, pastifici, industrie dolciarie, magazzini, depositi di cereali, silos, depositi di datteri e frutta secca.

Trattamenti con gas ProFume®
Nato in sostituzione dell’uso del bromuro di metile, che destava numerose preoccupazioni legate all’assottigliamento dello strato d’ozono nell’atmosfera, il gas ProFume® (gas e idrogeno fosforato) consente di operare trattamenti destinati a industrie alimentari, luoghi di stoccaggio delle derrate alimentari, mulini e pastifici, luoghi di produzione e magazzinaggio di generi alimentari, ecc.

Il gas ProFume® non è né corrosivo né infiammabile ed è inodore. Inoltre, essendo allo stato gassoso, si presta ad insinuarsi in ogni anfratto in cui può annidarsi l’insetto. Ma il principale vantaggio di ProFume® è costituito dal fatto che permette di praticare una fumigazione di precisione, che presuppone l’esatta identificazione della specie infestante e lo stadio vitale della medesima, sebbene il ProFume® si presti a controllare un’ampia gamma di insetti infestanti, tra i quali:

Plodia interpunctella

Plodia interpunctella

Ephestia Kuehniella

Ephestia Kuehniella

Tribolium spp.

Tribolium spp.

Oryzaephilus surinamensis

Oryzaephilus surinamensis

Sitophilus granarius

Sitophilus granarius

Lasioderma Serricorne

Lasioderma Serricorne

Inoltre, per ottenere il massimo del risultato, è necessaria una scelta accurata del materiale per la perfetta sigillatura della struttura (la copertura deve essere totale e precisa), del volume della struttura da sottoporre a fumigazione, della temperatura di fumigazione, del tempo di esposizione e della stima della perdita di fumigante. Tutti i dati verranno inseriti nell’apposito programma ProFume® Fumiguide e così si calcolerà automaticamente la quantità di ProFume® che dovrà essere inizialmente erogata.

Per garantire la precisione del dosaggio e della concentrazione di ProFume® nell’ambiente sottoposto a fumigazione si utilizzano apparecchi di monitoraggio come il Fumiscope (strumento di fumigazione del gas) posizionati in tutti i piani della struttura fumigata, in modo da erogare la quantità di gas ottimale. E’ così garantito il raggiungimento rapido ed il mantenimento dell’equilibrio per un periodo sufficiente ad accumulare il dosaggio necessario per il controllo dell’insetto bersaglio. Dei ventilatori provvederanno all’erogazione del fumigante, alla sua circolazione continua ed all’areazione rapida ed efficace della struttura. Avvenuta l’eliminazione dei parassiti infestanti si procede all’opera di bonifica che avviene mediante l’apertura della struttura e l’aerazione forzata dei locali trattati. Dopo il periodo di aerazione si ispeziona la struttura con lo strumento Spectros per assicurarsi che la concentrazione del fumigante ProFume® sia al di sotto o inferiore ai 3 ppm autorizzata la rioccupazione dei locali.

Fumigazione contro gli insetti infestanti

La fumigazione contro gli insetti infestanti viene utilizzata solo quando il locale può essere chiuso ermeticamente. Si tratta infatti di sostanze altamente velenose. E’ scelto per trattare: mulini, pastifici, magazzini, depositi di cereali, industrie dolciarie, silos, depositi per la frutta secca ei datteri. E’ un processo molto pericoloso per l’uomo e per questo motivo servono certificazioni ufficiali perché sia utilizzata. Un fumigante utilizzato è l’acido cianidrico, il quale uccide tutti gli esseri che respirano ossigeno, perciò è mortale anche per noi uomini. Viene usato solo in ambienti sigillati, come le stive delle navi e i ripostigli. Contro i germi che portano le malattie invece, sono usati il cloro, il cloropicrina e la formaldeide. La fumigazione permette di entrare in ogni fessura dove gli insetti si nascondono, inoltre penetrando il legno, riesce a sconfiggere anche i tarli. Permette comunque di eliminare un gran numero di parassiti dall’ambiente. Raggiunge anche le larve. Se decidi di avvalerti della fumigazione, contattaci e richiedi un sopralluogo. E’ importante infatti affidarsi a un’azienda esperta per evitare che si danneggino oggetti, sia compromessa la salute delle persone oppure non sia efficace il trattamento. Una volta che la procedura di fumigazione è terminata, nessuno deve entrare nell’ambiente per un tempo minimo di quattro ore, in modo che i gas non siano respirati. Il tempo da attendere per poter pulire l’appartamento e quello per poterci effettivamente entrare ti viene indicato quando il lavoro è terminato, in base ai prodotti utilizzati e il tempo del trattamento.
fumigazione001

Fumigazione

it_ITIT